Il 6 Novembre è Sciopero Nazionale: Fisascat Cisl Firenze e Prato Al Fianco dei Lavoratori delle Farmacie Private!
Basta dinieghi: vogliamo un Contratto Vero, Giusto e Dignitoso!
Giovedì 6 novembre 2025 sarà una data fondamentale per le lavoratrici e i lavoratori delle farmacie private: è il giorno dello Sciopero Nazionale indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, scaduto ormai dal 31 agosto 2024.
Diritto al Contratto: La Mobilitazione è Necessaria
La rottura del tavolo negoziale e l’esito negativo della procedura di raffreddamento e conciliazione sono il risultato dell’atteggiamento di chiusura di Federfarma, la controparte datoriale che continua a negare il giusto riconoscimento che spetta alle Farmaciste, ai Farmacisti e a tutti i dipendenti.
Non possiamo accettare che venga ignorato il valore reale della professionalità di chi, ogni giorno, garantisce un servizio sanitario e sociale essenziale per milioni di cittadini, spesso andando ben oltre la semplice dispensazione dei farmaci. Le farmacie sono presidi di prossimità, di ascolto e di assistenza, e il lavoro svolto merita rispetto, tutele e un riconoscimento adeguato.
Le Nostre Richieste: Adeguamento e Valorizzazione
Le sigle sindacali hanno avanzato proposte chiare e sostenibili per un rinnovo contrattuale che deve:
- Garantire giusti adeguamenti salariali, in linea con l’inflazione e l’aumento del costo della vita.
- Assicurare una migliore conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.
- Riconoscere e valorizzare la professionalità crescente e il ruolo fondamentale nella “farmacia dei servizi”.
- Prevedere adeguati percorsi formativi e di crescita professionale.
Presidio in Toscana: Firenze Scende in Piazza
In concomitanza con le manifestazioni previste in tutta Italia, anche la Toscana sarà in prima linea per far sentire la propria voce.
Fisascat Cisl Firenze e Prato invita tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore ad aderire con convinzione alla mobilitazione e a partecipare al presidio regionale unitario:
- Data: Giovedì 6 novembre 2025
- Orario: Dalle ore 10:30 alle 12:30
- Luogo: Piazza Duomo 10, Firenze (davanti alla sede della Regione Toscana)
La nostra Federazione è al fianco di chi incrocia le braccia per un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro che sia vero, giusto e dignitoso. È ora che Federfarma torni al tavolo di trattativa e dimostri di voler tutelare chi rende le farmacie un pilastro della sanità territoriale.
Il Contratto ci Spetta! Non Molleremo!
Fisascat Cisl Firenze e Prato