Si alza il sipario sul 21° Congresso Nazionale a San Vincenzo (LI)

Dal 27 al 30 maggio 2025 si accenderanno i riflettori sul 21° Congresso Nazionale della Fisascat Cisl. Al Garden Toscana Resort, circa 600 delegati da tutta Italia, inclusa una nutrita e motivata rappresentanza delle nostre province, si riuniranno per un appuntamento cruciale che delineerà il futuro del Terziario di Mercato, del Turismo, dei Servizi e della Vigilanza privata.

Il tema conduttore dell’assise, “Tra reale e artificiale promuovere e partecipare – Interconnessioni di una nuova dimensione umana del lavoro”, la dice lunga sulle sfide che attendono la nostra Federazione. L’intelligenza artificiale, i nuovi modelli organizzativi e un contesto economico-sociale in costante evoluzione stanno ridisegnando il panorama lavorativo, e la Fisascat Cisl è pronta a guidare questo cambiamento, riaffermando la centralità della persona e il ruolo insostituibile della contrattazione collettiva.

Il via ai lavori è previsto nel pomeriggio di lunedì 27 maggio, con la relazione del segretario generale della Fisascat Cisl, Davide Guarini. Sarà un momento fondamentale per fare il punto sulla situazione attuale e tracciare le linee programmatiche per il prossimo quadriennio. Nella stessa giornata è atteso anche l’intervento della segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola, a sottolineare l’importanza del Congresso anche a livello confederale.

Mercoledì 28 maggio sarà una giornata ricca di spunti, con due tavole rotonde moderate dalla giornalista Rai Valentina Bisti. La mattinata vedrà un confronto sul tema cruciale “L’intelligenza, la persona e il lavoro”, con la partecipazione di Davide Guarini, esperti di Diritto del Lavoro, teologia e il segretario confederale Cisl Mattia Pirulli. Si discuterà dell’impatto dell’AI sull’identità del lavoro, sull’etica e sulla dignità della persona, e di come il sindacato possa orientare l’innovazione al servizio dello sviluppo umano. Nel pomeriggio, la tavola rotonda “La contrattazione di anticipo nella riforma delle direttive europee su appalti e concessioni” approfondirà il ruolo delle parti sociali nel nuovo scenario normativo europeo.

La ricerca Adapt “Fare contrattazione nel terziario di mercato” animerà il dibattito di giovedì 29 maggio, prima della replica del segretario generale uscente Davide Guarini. Nel pomeriggio, si entrerà nel vivo delle operazioni di voto per l’elezione degli organismi della Fisascat Cisl e dei delegati al congresso confederale della Cisl.

Il 21° Congresso si concluderà venerdì 30 maggio con la proclamazione degli eletti nel nuovo Consiglio Generale, nel Comitato Esecutivo e nella Segreteria nazionale che guiderà la categoria cislina per il prossimo quadriennio.

Come sottolinea il segretario generale Davide Guarini, «La rivoluzione tecnologica in corso e le grandi transizioni che stiamo vivendo – digitale, ecologica, demografica – stanno ridisegnando profondamente i confini tra reale e artificiale. Come sindacato dobbiamo essere in grado di promuovere questo cambiamento e partecipare, riaffermando la centralità della persona nel lavoro e della contrattazione come strumento per garantire diritti, opportunità e tutele adeguate ai nuovi contesti».

Per la Fisascat Cisl di Firenze e Prato, questo Congresso è un momento di grande stimolo e responsabilità. Le decisioni prese a San Vincenzo guideranno la nostra azione sindacale sui territori, per costruire un nuovo umanesimo del lavoro, capace di coniugare innovazione e partecipazione, produttività e benessere, valorizzazione delle competenze e qualità dell’occupazione.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del Congresso e sui suoi esiti, convinti che da San Vincenzo ripartiremo con rinnovato slancio per una nuova stagione di partecipazione e rappresentanza, all’altezza delle sfide del nostro tempo.